Alcune informazioni utili sulla Navicelli Rowing Marathon e sulle opportunità di soggiornare a prezzi convenzionati

Anche quest’anno, come da tradizione, è a Pisa che si terrà la Navicelli Rowing Marathon. L’edizione 2019 avrà chiaramente luogo lungo il canale Navicelli Pisa, in area Darsena Pisana e si svolgerà in due lunghe giornate di Gennaio: è infatti nel week end che comprende le date del 26 e del 27 Gennaio che il canale Navicelli accoglierà grandi e piccoli canottieri pronti a competere singolarmente e in squadra. Fin dalla prima edizione, il canale Navicelli, caratterizzato da acque ferme e non influenzate da correnti e maree, è stato considerato il miglior luogo nel quale poter ospitare questa importante manifestazione sportiva.
Anche quest’anno l’Hotel Galilei non perde l’occasione per offrire ai partecipanti della Navicelli Rowing Marathon servizi e convenzioni speciali ed esclusive.

navicelli vicino Galilei hotel pisa
L’offerta che l’Hotel Galilei offre ai canottieri iscritti

“Un moderno gigante di cristallo che spicca sui tetti di Pisa”. È stato definito così il nostro hotel che offre camere moderne, accoglienti e interamente rinnovate; ottime colazioni che permettono di iniziare la giornata con l’umore giusto; un ristorante di grande qualità e grandi sale per congressi ed eventi con possibilità di un ampio parcheggio per gli ospiti. L’obiettivo del nostro albergo è quello di impegnarsi a proporre sempre le migliori soluzioni agli ospiti al fine di rendere la permanenza nell’hotel una delle più gradevoli.
Proprio perché situato in area Darsena, l’hotel è posizionato in una zona straordinariamente privilegiata per coloro che hanno intenzione di partecipare alla Navicelli Rowing Marathon. Una volta usciti dalla porta principale dell’hotel, infatti, basterà girare a sinistra per entrare nell’area Darsena Pisana, luogo nel quale si svolgerà la competizione. Ai canottieri iscritti a questa importante maratona il nostro albergo dedica convenzioni particolari. Per informazioni riguardanti tariffe speciali, servizi e disponibilità offerti ai partecipanti iscritti alla Navicelli Rowing Marathon è possibile contattare la segreteria dell’hotel.

Per prenotare basta chiamare il numero  +39 050 507111
o scrivere una email all’indirizzo  info@hotelgalileipisa.it
specificando in oggetto ‘Canottaggio Navicelli 2019‘.

Il nostro hotel è posizionato in una zona particolarmente strategica per chi vuole esplorare Pisa: l’albergo, vicinissimo al centro della città, è perfetto per chi a fine competizione ha voglia di visitare il suo affascinante centro storico. Inoltre, la vicinanza della struttura alle più importanti vie di comunicazione e trasporto (stazione, aeroporto e autostrade) permette di raggiungere in poco tempo le bellezze della regione Toscana.

hotel a pisa per navicelli rowing 2019

ph N. de Neri – Canottaggio.org ©

Come partecipare alla gara

La partecipazione è aperta a tutte le categorie maschili e femminili: allievi e cadetti, ragazzi, junior, U23, PL (pesi leggeri), senior ed esordienti.

È possibile presentare la domanda di iscrizione fino alla mezzanotte di lunedì 21 Gennaio 2019 sul sito www.canottaggio.net. Successivamente, nella stessa settimana, e prima dell’inizio della competizione, sarà resa nota dal comitato organizzativo il programma delle gare con le relative partenze dei differenti equipaggi in competizione. La prima partenza di sabato 26 Gennaio è prevista per le 12.30 mentre quella della domenica sarà alle 9.30 del mattino.
La Navicelli Rowing Marathon è una manifestazione che con il passare degli anni cresce sempre di più. Basti pensare che nel 2011 gli atleti iscritti erano 571, mentre l’edizione del 2018 ha visto la partecipazione di 1190 atleti… e non c’è da stupirsi se nel 2019 questi numeri aumenteranno ancora.

La nona edizione è interamente organizzata dalla Società Canottieri Arno A.S.D. e dalla A.S.D. Gr.Sp ”Billi-Masi” VVF in collaborazione con il Comitato FIC Regionale Toscana e Navicelli esordienti srl Pisa. Il team sta lavorando duramente per questo importante evento sportivo al fine di creare un evento che sorprenda e che soddisfi appieno atleti e spettatori della gara.

Hotel Pisa navicelli rowing

ph N. de Neri – Canottaggio.org ©

Un tuffo nella storia

È antica la storia del canale che ospita questa grande manifestazione da ormai nove anni. Le sue origini infatti risalgono al XII secolo quando Pisa conobbe la sua grandiosa potenza in quanto repubblica marinara e venne considerata un importante e fruttuoso emporio commerciale. Questa via d’acqua congiunge la zona pisana con il porto della città di Livorno ed era un vero e proprio canale commerciale che permetteva in particolare il trasporto delle merci dai paesi della bassa valle dell’Arno a Livorno.
La storia recente invece pone come data di riferimento il 1903, anno nel quale è stato organizzato un progetto e dei lavori per l’intera ricostruzione del canale. Tuttavia, con la Seconda Guerra Mondiale, il canale è stato chiuso a causa dei bombardamenti che hanno distrutto gran parte delle zone circostanti il canale. 10 anni dopo invece, tra gli anni ’50 e ’60, questa via d’acqua subirà nuovamente dei lavori di bonifica e ripristino e sarà utilizzato a tutti gli effetti.
Il nome del canale deriva dalle agili imbarcazioni caratteristiche utilizzate per la navigazione lungo il fiume Arno; queste venivano condotte dai navicellai, ovvero persone adibite al trasporto e al carico/scarico delle merci che vivevano in queste particolari imbarcazioni con tutta la loro famiglia.

Se hai deciso di partecipare alla competizione, non perdere tempo, prenota il tuo posto presso l’Hotel Galilei! Con i nostri servizi ti offriremo l’alloggio più adatto alle tue esigenze

Per info e prenotazioni:
tel: +39 050 507111
email: info@hotelgalileipisa.it