Testi da www.pisaunicaterra.it

MARE

Il litorale pisano, con Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone a sud del fiume Arno e Marina di Vecchiano a nord incastonata nel Parco Naturale Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, costituisce lo sbocco al mare dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano, tratto costiero del Tirreno ricco di stabilimenti balneari e spiagge incontaminate.

Viaggiando da Pisa verso Marina di Pisa lungo il Viale D’Annunzio, che fiancheggia la riva sinistra dell’Arno, alla foce del fiume, nota come “Bocca d’Arno”, si può assistere alla pesca delle anguille, godere dello scenario delle Alpi Apuane e osservare l’arenile e la macchia della Tenuta di San Rossore.

Marina di Pisa offre piccole spiagge circondate da scogliere frangiflutti, piazze che si affacciano sul mare arricchite di molti edifici Liberty. Proseguendo verso Tirrenia fino a Calambrone le spiagge si fanno sempre più ampie, immergendosi in una vasta pineta mediterranea e circondandosi di dune di grande importanza naturalistica. Le spiagge sabbiose, il mare limpido, le vaste pinete, ma anche le strutture per la balneazione, lo sport ed il tempo libero (dall’equitazione al golf, dalle discoteche ai pub) offrono un soggiorno vario e tranquillo.

A nord della foce dell’Arno, Marina di Vecchiano si estende dalla foce del Serchio fino a Torre del Lago Puccini con alle spalle la Macchia di Migliarino. Il lungo litorale sabbioso presenta una delle poche spiagge rimaste incontaminate che racchiudono un ecosistema dunale di rara bellezza. Strutture moderni e accoglienti, perfettamente integrate nella natura, la spiaggia finissima, la vegetazione mediterranea con i suoi aromi e i suoi colori brillanti fanno di Marina di Vecchiano la meta ideale per chi desideri trascorrere le proprie vacanze immerso nella natura, a due passi da città e centri d’arte.

NATURA

Il territorio offre una grande varietà di paesaggi ed ecosistemi: dai verdi rilievi dei Monti Pisani alle sabbie e marne delle Colline Metallifere; i bianchi calanchi del Volterrano, coperti di vigneti e oliveti; le Colline Pisane, dove le rosse terre argillose si alternano alle superfici sabbiose; i soffioni boraciferi di Larderello; una fascia costiera orlata di dune e pinete.

I rilievi montuosi e le colline per la loro bellezza sono un dono di natura reso prezioso dalla mano dell’uomo, in particolare del contadino che ha modellato e plasmato queste zone nel corso dei secoli dando vita ad un paesaggio fatto di aziende agricole, agriturismo, casolari e vecchi mulini, filari di viti, terrazzamenti di olivi e distese coltivate che dispensano prodotti di qualità.

Un territorio ricco di verde, dove gli amanti della natura possono scoprire divertenti percorsi di trekking, fare escursioni a cavallo o in bicicletta sulle strade panoramiche che si snodano tra i poderi. Ma è anche un territorio ricco di ambienti naturali, con flora e fauna di pregio. A ridosso della torre più celebre del mondo, il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli costituisce un mosaico di ambienti naturali straordinariamente integri.

Ricca di basse dune e piante pioniere, la spiaggia è tra le più solitarie della costa toscana. Alle sue spalle si alzano verdi pinete, piantate a partire al Settecento, profumate estensioni di macchia mediterranea e lembi di bosco misto popolati da daini, cinghiali e numerose specie di uccelli.

Presso le piazzole nascoste nelle Oasi del Lago di Santa Luce, nella zona delle Colline Pisane, è possibile praticare il birdwatching e la caccia fotografica. Situato su un dolce versante collinare, Orciano Pisano si trova al centro di un territorio che offre un ricco patrimonio naturalistico ed enogastronomico. I sentieri e le vie bianche permettono a chi li percorre di isolarsi dalla frenesia della vita cittadina, camminando o pedalando in libertà tra campi e colline.

Accanto al paesaggio agricolo dei terreni lavorati o a quello naturalistico preservato nel parco o nelle numerose aree protette, spostandosi verso l’Alta Val di Cecina possiamo incontrare le caratteristiche manifestazioni erosive naturali dei calanchi e delle biancane, favorite dai terreni argillosi che a ridosso di Volterra danno luogo alle famose “balze”; fino ad arrivare alle ultime propaggini del territorio pisano con le Colline Metallifere, caratterizzate dal fenomeno dei soffioni boraciferi e dove si possono ancora osservare le antiche miniere di origine etrusca e medievale.

ENOGASTRONOMIA

In un territorio che dal mare sale verso dolci colline per poi digradare a valle nelle terre della pianura, all’ammirazione per il patrimonio paesaggistico e architettonico dei numerosi centri d’arte si uniscono i sapori e i piaceri della gastronomia e dei prodotti locali del territorio pisano: i vini, gli oli, il tartufo, le ciliegie.

Sono prodotti spontanei o frutto della professionalità e fatica dei nostri agricoltori, di identità e capacità di innovazione. Basti pensare alle conoscenze nel processo di preparazione di vini ormai protagonisti a livello nazionale e internazionale.

Dal mare alle colline si possono seguire itinerari e percorsi che, oltre alle bellezze naturalistiche e architettoniche, lasciano scoprire i “capolavori” dell’enogastronomia locale, frutto di una cultura contadina che affonda le sue radici nella civiltà etrusca e romana: sapori ed aromi unici, indimenticabili, originati dalle molteplici varietà di vino, olio, frutta, formaggi, insaccati, dolci, tartufo e carni che per la scelta delle materie prime e i metodi di lavorazione adottati possono rispondere al meglio alle esigenze di un turismo che voglia recuperare il senso e il gusto della genuinità all’interno di un contesto storico-culturale.

La Strada del Vino Costa degli Etruschi, condivisa con la provincia di Livorno, percorre alcuni comuni della Val di Cecina e annovera tra i vini pisani il Montescudaio DOC.

La Strada del Vino delle Colline Pisane percorre esclusivamente comuni della provincia pisana e presenta il Chianti DOCG delle Colline Pisane (vino rosso tranquillo adatto ad ogni occasione che migliora con l’invecchiamento), il Bianco Pisano San Torpè DOC (dal sapore secco, armonico e delicato e dal profumo vivace) e la tipologia del Vin Santo San Torpè DOC.

La Strada dell’Olio dei Monti Pisani attraversa i comuni di Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Buti e Vicopisano in un percorso che unisce arte e storia, gastronomia e prodotti tipici, dall’olio extravergine di oliva ai vini, dalle castagne ai funghi.

Nella tipica cucina pisana spiccano numerose ricette di mare, di terra e di acqua dolce: piatti che hanno alle spalle non solo un’esperienza specialistica di preparazione ai fornelli, di scelta degli ingredienti, dei dosaggi e dei tempi e metodi di cottura, ma anche secoli di storia e sedimento di eventi sociali, politici ed economici. Nelle numerose aziende agrituristiche, attrezzate per l’ospitalità ed immerse nel verde, è possibile gustare i prodotti agricoli locali, godendo nel contempo della pace e della tranquillità della campagna pisana.

TERME E BENESSERE

Il territorio pisano è ricco di acque sorgenti termali che per le loro proprietà curative hanno dato origine fin dall’antichità a centri termali frequentati non solo a scopo terapeutico, ma anche per trattamenti di bellezza, per la ricerca della forma fisica e per ritrovare benessere e tranquillità.

Alle pendici dei Monti Pisani, l’area dei comuni di San Giuliano Terme e Vicopisano dispone di un vasto patrimonio idrotermale all’interno di un territorio ricco di storia, caratterizzato dal verde delle aree naturali e dei pendii coltivati a oliveti. Lo stabilimento termale dei Bagni di Pisa a San Giuliano Terme, costruito in epoca granducale e frequentato nell’Ottocento dall’aristocrazia europea, offre un mix di trattamenti tradizionali e innovativi in un ambiente elegante e ricercato. A Uliveto Terme gli ospiti possono godere dei benefici della terapia idropinica passeggiando nell’ampio parco termale dotato di aree ricreative, piscina e campi da tennis.

Immersa nel verde delle Colline Pisane, Casciana Terme dispone di un centro di cura e riabilitazione all’avanguardia per le tecnologie e i servizi offerti e di un raffinato centro benessere dalla cui terrazza panoramica si può godere la vista della grande piscina termale esterna e del parco circostante. La qualità dei trattamenti, la bellezza del paesaggio e una combinazione unica di suoni, aromi e colori permettono ai frequentatori delle terme pisane di riconquistare l’equilibrio psicofisico necessario per affrontare le quotidiane sfide della vita moderna.

Accanto al benessere delle acque termali, tra le molte attività sportive offerte dalle strutture del territorio pisano, il golf è praticabile all’interno di incantevoli scenari naturali, su meravigliosi percorsi che permettono al giocatore di riscoprire un più intimo contatto con la natura, ricevendo un benefico effetto per la salute e per la mente. Per una vacanza che coniughi il divertimento di una partita nel verde con il piacere di una pausa di relax all’insegna del benessere, per chi ama rilassarsi facendo sport a contatto con la natura, per chi si avvicina per la prima volta al gioco del golf, la provincia di Pisa offre tre bellissimi campi situati in località facilmente raggiungibili dai centri più importanti del territorio. Sulla costa tirrenica, a Tirrenia, il Cosmopolitan Golf Club, situato a 500 metri dal mare, e il Tirrenia Golf Club, immerso nella pineta; tra le colline del Valdarno, a poca distanza da San Miniato, il Golf Club Fontevivo.

Terme e golf: un binomio perfetto per i turisti che, mentre visitano le città e i centri d’arte sparsi per tutta la provincia o si godono una vacanza al mare o in collina, amano tenersi in forma alternando la pratica sportiva ai bagni e alle cure nelle strutture termali.

BORGHI E CITTÀ D’ARTE

Concentrati in poche decine di chilometri si trovano alcuni dei più celebri tesori artistici della Toscana: la Torre pendente, la città degli Etruschi, le chiese di San Miniato. Un patrimonio che in ogni momento dell’anno attira da tutto il mondo milioni di visitatori non sempre consapevoli dell’alta concentrazione di monumenti e capolavori d’arte racchiusa in questi luoghi.

La provincia di Pisa è un patrimonio d’arte diffuso, ben oltre la celeberrima Piazza dei Miracoli, nel resto della città e fra le splendide colline e borghi medievali della campagna pisana.

Del suo tanto glorioso quanto complesso passato Pisa offre al visitatore la splendida Piazza dei Miracoli, patrimonio UNESCO, con il Duomo e il suo campanile (la celebre Torre pendente), il Camposanto monumentale e il trecentesco Battistero. Ma accanto a questa, Pisa è la città dei Lungarni, cinti di nobili palazzi rinascimentali serrati fra loro e di chiese di antica bellezza.

Lungo l’asse dell’Arno verso Est, sorge San Miniato, situata lungo la Via Francigena, con il suo prezioso Palazzo dei Vicari dell’Imperatore (XII secolo) e il Duomo (XIII secolo), con la massiccia torre campanaria.

Nel sud della provincia svetta Volterra, città carica di bellezze straordinarie che sembra andare incontro ai turisti con l’incantevole vista delle mura medievali, del Duomo e di Piazza dei Priori, oltre ai tesori più antichi della Porta Etrusca e del Teatro Romano.

All’interno e intorno a questo “triangolo” di tesori di richiamo internazionale, la provincia di Pisa garantisce emozioni uniche anche in luoghi minori, sparsi per la sua campagna. È il caso dei numerosi borghi medievali, ricchi di castelli imponenti, chiese piene di tesori nascosti, palazzi che hanno mantenuto tutto il fascino dei secoli.