Giu
16
Event Time: No time set / Event Location: Pisa

Il Giugno Pisano più ricco che c’è!

Tutti gli di eventi di Pisa che fanno vivere la città
È un’anima sempre in festa quella di Pisa e di tutti i suoi cittadini, soprattutto durante il Giugno Pisano! In ogni mese dell’anno in città non mancano eventi, manifestazioni e momenti di condivisione della comunità, ma è Giugno il periodo in cui Pisa regala la sua immagine più bella!
Giugno è infatti il mese dei due eventi cittadini più importanti: la Luminara e il Gioco del Ponte. Se non sai di cosa di tratta, devi assolutamente scoprirlo! Questi eventi sono parte integrante della cultura pisana e permettono ai turisti di conoscere da vicino le meravigliose tradizioni della città.

La Luminara


source PH Mr Seb

La Luminara è l’evento di Pisa più atteso! Un appuntamento fisso che cittadini pisani, toscani e amanti della regione non vogliono assolutamente perdersi. La grande festa si svolge nella serata del 16 Giugno, vigilia di San Ranieri, patrono della città. La Luminara di Pisa è un vero e proprio spettacolo di luci: tutti i palazzi storici che si affacciano sui lungarni vengono illuminati da più di 100.000 lumini, regalando un’atmosfera indescrivibile. A rendere la serata ancora più magica è lo spettacolo di fuochi d’artificio sul fiume. A mezzanotte infatti, dopo aver il rimbombo dei tre botti che segnano l’avvio della magia, potrete ammirare un’incredibile esibizione di luci che vi lascerà senza fiato! C’è solo una parola giusta per definire l’evento: imperdibile!

La regata di San Ranieri

Ma lo spettacolo non finisce qui! Il 17 Giugno la festa continua con un corteo storico e la Regata di San Ranieri, organizzata per omaggiare il patrono martire di cui la città va fiera. In questa gara remiera sono quattro gli equipaggi che ogni anno si sfidano, e ogni squadra gareggia a nome dei quartieri storici della città: Santa Maria, San Francesco, San Martino e Sant’Antonio. L’obiettivo è uno solo: conquistare il Palio di San Ranieri. Non perderti l’evento per scoprire chi sarà il campione di quest’anno!

Il Gioco del Ponte

Ma il Giugno Pisano non è ancora terminato! L’ultimo sabato del mese Ponte di Mezzo ospita una gara molto particolare: il Gioco del Ponte! Pisa ha sempre amato proporre ai suoi cittadini e agli amanti del divertimento eventi popolari e folkloristici che potessero unire gli animi di diverse persone. Anche in questo gioco, a tornare protagonisti sono i quartieri cittadini che per l’occasione sono raggruppati in due schieramenti: Il Mezzogiorno e la Tramontana. Fanno parte del primo tutti quei quartieri situati a sud dell’Arno mentre tutti i quartieri posizionati a nord del fiume gareggiano con il secondo. Il duello consiste nella spinta di un carrello lungo un binario montato sul ponte: è un gioco che richiede un grande spirito di collaborazione, esperienza, forza e astuzia. Solo così è possibile arrivare all’obiettivo tanto ambito: la vittoria!

Rendi unico il tuo soggiorno a Pisa: scegli Hotel Galilei!

Hai segnato la data di questi eventi sulla tua agenda? Il prossimo passo è prenotare l’albergo giusto! Che ne dici di Hotel Galilei? Con le nostre camere moderne, accoglienti e interamente rinnovate potrai trovare il tuo angolo di pace nel quale rilassarti dopo la festa!
Il nostro hotel gode di una posizione strategica ed è molto vicino alla stazione, all’aeroporto e a tutte le altre grandi vie di comunicazione, permettendo ai nostri clienti di muoversi con tutta tranquillità, in maniera semplice e rapida. Affrettati, la richiesta è tanta!
Vivi l’esperienza del Giugno Pisano e prenota subito una stanza nel nostro hotel a Pisa, ti faremo vivere una vacanza indimenticabile!