By / Promozioni / Off

Il giugno pisano è il momento migliore per visitare Pisa e scoprire quanto e come la città possa accendersi

A Pisa, giugno non è una questione da poco, un mese come un altro pronto a farsi estate. È per questo che si usa l’espressione “giugno pisano” ad indicare tutta una serie di eventi che hanno luogo proprio nell’arco dei 30 giorni, eventi che letteralmente accendono la città e offrono una carrellata di opzioni di svago ai suoi abitanti e non solo.

La portata del calendario del giugno pisano, infatti, è tale da attirare turisti non soltanto dal resto d’Italia ma anche da tutto il mondo. La Luminara di Pisa, ad esempio, ha una notorietà consolidata, che l’ha fatta concorrere più volte per il titolo di patrimonio dell’UNESCO. A sua volta, il Gioco del Ponte – con anni di storia alle spalle e il forte trasporto che crea negli autoctoni – si è trasformato in una rievocazione che coinvolge la città intera e chiunque decida di assistervi. A tutto questo, si aggiunge la piacevolezza del fermento notturno della movida pisana.

Insomma, decidere di visitare Pisa nel mese di giugno è una delle scelte più felici che tu possa fare. Intrattenimento, eventi culturali conditi con un pizzico di spettacolarità e una scelta di locali dove trascorrere le serate a ridosso dei bellissimi lungarni sono soltanto alcune delle opzioni che la città della torre pendente ha da offrire. A te, non resta che raggiungerla!

Eventi Pisa: il programma previsto per il Giugno Pisano

Partiamo da un presupposto: il giugno pisano nasce con l’idea di celebrare il patrono della città di Pisa, San Ranieri, che viene solitamente festeggiato alla data del 17 giugno. In passato, il programma di eventi previsti allo scopo era molto meno corposo di quello che conosciamo adesso e aveva come perno la Luminara della vigilia del giorno designato per la festa del patrono e il Palio di San Ranieri.

Negli anni, l’amministrazione comunale ha deciso di ampliare l’offerta proposta ai propri cittadini (e agli ospiti della città) con l’obiettivo di attirare visitatori e aiutare l’economia locale. E l’obiettivo è stato centrato, perché il giugno pisano riesce ogni anno a riempire le vie del centro di Pisa con turisti e curiosi, pronti anche solo a trascorrere una serata nelle piazze rese allegre da musica dal vivo e dal chiacchiericcio generale.

È in questo scenario che ti troverai, una volta arrivato a Pisa: una distesa di locali che si affacciano su amabili piazze o sulla distesa illuminata dei lungarni, eventi artistico-culturali e tanta bellezza.

Luminara Pisa: varietà, colori e musica

L’evento più importante a cui assisterai è sempre stato e rimane la Luminara (o Luminaria), che a Pisa non ha mai lasciato nulla al caso. Per l’occasione, il centro della città – quello, in particolare, che dà sui Lungarni – si spegne delle luci artificiali e trova nei lumini la sola forma di illuminazione. I contorni delle finestre, delle porte e delle facciate dei palazzi vengono, infatti, ricalcati con l’uso di piccole candele che conferiscono alla città un aspetto fiabesco. L’idea prende spunto da un’antica tradizione, risalente al 1300, quando venivano utilizzate le lampade a olio per illuminare la città.  

Ti ritroverai a vagare con sguardo meravigliato per una Pisa magica e ad attendere insieme agli altri il fulcro dei festeggiamenti: lo spettacolo pirotecnico. Con l’avvicinarsi della mezzanotte, ha invero luogo l’accensione di fuochi d’artificio – in passato spesso affiancati da un accompagnamento musicale – che mirano a creare effetti visivi strabilianti per la meraviglia degli occhi dei presenti.

Di cose di cui fare a meno è pieno il mondo, ma la Luminara di Pisa devi vederla almeno una volta nella vita. Quindi, prendi nota: il 16 giugno devi fare in modo di essere a Pisa.

Gioco del Ponte Pisa: goliardia e forza fisica

Se i toni della Luminara ti trasporteranno in un’ambientazione al limite tra sogno e realtà, il Gioco del Ponte ti farà esultare e ti affascinerà come solo le rievocazioni storiche sanno fare. In questo caso, ti verrà dato un motivo in più perché diciamo che i pisani prendono la gara abbastanza sul serio. Altro che gioco!

In buona sostanza, si sfidano i 4 quartieri principali della città, identificati come di Mezzogiorno o di Tramontana a seconda che si trovino a nord o a sud del fiume Arno. Il gioco in sé consiste nello spingere il carrello verso la parte avversaria fino a far cadere la bandierina di fine corsa, presente agli estremi di ciascuna postazione. La location è Ponte di Mezzo.

A dispetto di quanto potresti pensare, il Gioco del Ponte è molto sentito dai cittadini, specie nelle famiglie i cui combattenti – mai chiamare semplici “partecipanti” coloro che si battono per l’onore del Mezzogiorno o della Tramontana – si sono succeduti per generazioni nelle squadre dell’uno o dell’altro lato della città.

In pratica, che tu lo voglia o meno, ti troverai a parteggiare sfegatatamente per uno dei team prima che tu possa rendertene conto.

Il Palio di San Ranieri: braccia e agilità

No, i quartieri di Pisa non ne hanno mai abbastanza di sfidarsi. Ecco perché si ritrovano sulla linea di partenza per un’ennesima gara, il giorno del Palio di San Ranieri. A fare da sfondo, il letto ampio e placido del fiume che osserva la città tutta mettersi in ghingheri per il giugno pisano.

Il Palio di San Ranieri, in particolare, consiste in un incontro tra 4 fregate, ciascuna composta da un equipaggiamento di 8 vogatori, un timoniere e un montatore. Il ruolo di quest’ultimo è centrale. La gara, infatti, non si considera terminata una volta raggiunta la piattaforma d’arrivo. Lì, i montatori di ciascuna imbarcazione dovranno arrampicarsi su un pennone di 10 metri di altezza e recuperare la bandierina posta in cima.

Un altro esempio, in sostanza, di come la città di Pisa rimanga legata alle proprie tradizioni e non manchi di riportarle in vita per l’intrattenimento dei propri ospiti. Davvero vuoi perderti una rarità simile?!

Dove dormire a Pisa per il giugno pisano?

La risposta è una, semplice ed efficace: Hotel Galilei Pisa. Quando parliamo di strutture ricettive capaci di offrire ogni genere di comfort, 4 stelle sono un’assicurazione che va oltre il solito “scegli noi perché siamo meglio degli altri”. Così come lo sono una posizione strategica che consente di raggiungere facilmente sia il centro della città sia gli svincoli autostradali e provinciali; un parcheggio dove poter lasciare custodita la propria auto; e un servizio ristorante che mette a tua disposizione il meglio dei piatti della tradizione toscana.

Tra gli hotel a Pisa, in sostanza, scovarne uno che abbia queste caratteristiche e mantenga alti gli standard qualitativi della propria attività non è cosa da poco, specie in un periodo come quello di cui stiamo parlando. Hotel San Ranieri Pisa non sono, infatti, 4 parole che vanno d’accordo tra loro, perché implicano il tentativo di trovare una struttura alberghiera in un mese affollato a Pisa per via delle celebrazioni legate al patrono.

È per questo che noi di Hotel Galilei Pisa abbiamo pensato di fare qualcosa di più per te che sei rimasto affascinato dal programma del giugno pisano, ma rischi di non trovare un posto dove dormire a Pisa. Cosa? Farti accedere a una promozione che renda più dolce il tuo soggiorno nella città.

Pubblica sul codice sconto “Giugno” qui sotto e dai inizio a una vacanza senza pensieri. La tua camera, con noi, è al sicuro!

 

L’organizzazione delle attività cittadine potrebbe subire delle variazioni in considerazione dell’attuale situazione di emergenza Covid-19. Verificare sul sito del Comune di Pisa.